Sito web ufficiale del Comitato Piazza Carlo Giuliani o.n.l.u.s.
www.piazzacarlogiuliani.org
CHI SIAMOCOSA FACCIAMO MUSICAPER EDO DEDICATO AI NOSTRI SOSTENITORISCRIVETECI LINK

» Sei in Iter giudiziario e Controinchieste/ Le Controinchieste

left
Home
Centro Documentazione
Iniziative / Appuntamenti
Iter giudiziario / Controinchieste
I processi di Genova
Altri processi
Per non dimentiCARLO
Per non dimenticarli
Per non dimenticare le stragi
Per non dimenticare il Bel Paese
Libri / Film / Tesi di Laurea
Ringraziamenti

Ultimi aggiornamenti del sito
01 agosto 2014:
Home

GE2001: 17 artisti a finanziamento del GLF
Per linkare questo sito
















































» LA PREPARAZIONE DI GENOVA PER IL VERTICE G8
» 20 LUGLIO 2001: PIAZZA ALIMONDA, ORE 17.27
» LE DENUNCE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DI AMNESTY INTERNATIONAL
» AUDIZIONI COMMISSIONE INDAGINE PARLAMENTARE
» L'INDAGINE PRELIMINARE
» LE CONTROINCHIESTE
» ANSA E RASSEGNA STAMPA
» COMMENTI
» DVD SU PIAZZA ALIMONDA


"[...] Sapete che su piazza Alimonda sono state condotte diverse inchieste di controinformazione? Niente di ufficiale: siamo nell'ambito di gente che non vuole mangiare la foglia, che si è messa al lavoro su centinaia di foto, di immagini in movimento e di testimonianze. Se state leggendo questo pezzo on line è possibile che siate persone che utilizzano Internet per conoscere ed informarsi al di là dei consueti canali dell'informazione.
Allora vi consigliamo di leggere queste contro-inchieste, tanto per farvi un'idea di che cosa si può fare se si vuole andare "oltre" quello che viene imposto. Sono di parte, dichiaratamente, sono state costruite con passione (e con una certa esperienza) e con la convinzione che sulla vicenda ci siano troppi fatti strani, troppi conti che non tornano. Potreste commentare che sono tutte illazioni, che non c'è niente di provato. Ma resterete scossi, scossi dalla quantità di cose che non sapevate di quel 20 luglio del 2001 a Piazza Alimonda, scossi dalla considerazione che, invece, potrebbe essere vero quello che dicono Arto, Franti e Lello Voce (gli autori delle inchieste). Scossi dal fatto che, se tutto dovesse essere archiviato, non saprete mai chi ha veramente sparato a Carlo Giuliani, perché e come. Non saprete mai se Carlo, quando fu travolto dalla camionetta per ben due volte era già morto (come sostiene il pubblico ministero) o ancora vivo (come sostengono molte testimonianze dei soccorritori). Non saprete mai se si può parlare di legittima difesa per un carabiniere con una pistola dentro una camionetta a quasi quattro metri da un ragazzo con un estintore vuoto in mano. Non saprete mai la dinamica dei fatti. E Genova 2001 sarà ufficialmente "cancellata", resterà sospesa con il suo carico di lutti e di vergogna, come tanti altri misteri italiani, sopra le nostre teste.[...]"

A.M. da L'Unità.


PILLOLA ROSSA: La controinchiesta su Piazza Alimonda

Il passamontagna di Carlo Giuliani accusa le forze dell'ordine: chi infierisce su Carlo morente e perché?
L'analisi di foto nuove di P.zza Alimonda (ma conosciute dai magistrati) fa emergere una sconvolgente verità: intorno alle ore 17.30 del 20 Luglio 2001, in presenza di ufficiali di grado elevato della polizia e dei carabinieri, qualcuno infierisce su Carlo Giuliani ferito invece di aiutarlo, senza sapere se sia vivo o morto. [...] E' questo orrore che si voleva coprire con l'archiviazione? Spaccare intenzionalmente la testa ad un moribondo invece di soccorrerlo è ancora reato in questo paese?

Le Pulci della Daloiso: Dove si spiega, senza ombra di dubbio, perché è impossibile che il proiettile colpisca il sasso e ne venga deviato
Andando a spulciare le quarantotto pagine dell'ordinanza con la quale la GIP Elena Daloiso dispone l'archiviazione nei confronti di Mario Placanica ci siamo imbattuti in una serie impressionante di imprecisioni e contraddizioni. Alcune, apparentemente, di poco conto, altre più significative. Ma di certo la pulce più grossa è proprio quella che riguarda il famoso sasso che avrebbe frantumato e deviato il proiettile che colpisce Carlo Giuliani. Noi diciamo che questo è IMPOSSIBILE e vi spieghiamo il perché.

Assi nelle maniche nere: un profilo dei periti che hanno preparato la tomba alla verità su Genova-G8
A cosa servono i periti? Come si diventa perito? I periti *fanno* le sentenze? 4 assi, un mazziere e una matta. Un profilo dei periti che stanno seppellendo la verità sul G8 a Genova. Una partita giudiziaria truccata e senza regole insulta il bisogno di giustizia e verità sulla morte di Carlo Giuliani, sui fatti della Diaz e sulle responsabilità politiche e militari del massacro del G8.

P.zza Alimonda: l'organigramma dei CCIR (i carabinieri d'assalto)
Chi sono davvero i CCIR? Goteborg e Genova. I rapporti con il Tuscania. Troppi comandanti, alcuni troppo giovani. La polizia che punisce. Una prima parziale analisi delle relazioni dei comandanti dei carabinieri a Genova-G8. Come sempre con nomi e cognomi.

La "bestia nera" in P.zza Alimonda: un profilo dei protagonisti
Un riassunto delle puntate precedenti. Chi da' il via ai CC in via Tolemaide? Il ruolo della *Legione straniera* e i para' dei cc a GenovaG8. La formazione dei reparti. Check Point Tolemaide? I guai della Folgore. La stampa pon pon. Il quarto uomo: il mondo e' piu' piccolo del retro di un defender. Una foto. Un'inchiesta virale.

Niente da archiviare


E' liberamente scaricabile il video Niente da archiviare (111 mb, avi).
In un video di Indymedia vengono riassunti i dubbi e i risultati del lavoro legale e delle controinchieste e vengono smentite prove alla mano le conclusioni del GIP Daloiso.

20 Lug. 2004
L'orrore in P.zza Alimonda
La controinchiesta su
Piazza Alimonda


per approfondire

Cos'è Pillola Rossa
Supporta il Team Legale

La rimozione di un omicidio - F. Barilli - parte prima
La rimozione di un omicidio - F. Barilli - parte seconda
Genova: I segni sulla pelle e quelli sulla carta - intervista con Haidi Giuliani e Stefano Tassinari di Francesco Barilli



Le comunicazioni radio della polizia 19-20-21-22 luglio 2001
Relazioni di servizio della PS
Relazioni di servizio dei CC
Untitled


piazzacarlogiuliani@tiscali.it